Il cannolo cilentano, un dolce della tradizione amato da grandi e piccini

Il cannolo cilentano è un dolce molto amato nel Cilento e viene servito come dessert in ogni periodo dell’anno. Una delizia per il palato che rimane impressa anche nel cuore.

Esso si differenzia dal cannolo siciliano per diversi aspetti ma soprattutto perché tra gli ingredienti utilizzati non vi è la ricotta che è invece sostituita con la crema pasticcera.

Gli ingredienti sono semplici e genuini: farina 0, olio di oliva, vino bianco, zucchero, uova fresche, sale, olio di semi per friggere, latte, buccia di limone bio.

La prima cosa da fare è preparare la scorza dei cannoli. Quindi occorre mettere sulla spianatoia farina a fontana, le uova, l’olio, il vino, lo zucchero ed un pizzico di sale. Una volta che la farina avrà preso tutti i liquidi si potrà iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che dovrà essere avvolto con della pellicola e lasciato riposare per circa 20 minuti.

A questo punto sarà possibile tirare la sfoglia sottile con un matterello oppure passandolo nella nonna papera. Con la sfoglia vanno fatti dei quadrati di circa 10 x10 che andranno avvolti intorno alle forme. Per attaccare i lembi va usato un goccio di acqua.

Una volta preparate tutte le scorze vanno fritte in abbondante olio di semi per pochi minuti.

Le scorze fritte devono essere lasciate a raffreddare su della carta assorbente e nel frattempo si passa alla preparazione della farcitura.

La preparazione della crema parte dall’ebollizione del latte con della buccia di limone bio. A parte va preparata in una ciotola una miscela di farina, zucchero e tuorli d’uovo freschi. Questa miscela sarà quindi versata nel latte bollente e portata a cottura. Si consiglia la cottura a bagnomaria e di fare attenzione a non far formare grumi.

La crema va fatta raffreddare e quindi divisa a metà. In una metà va aggiunto del cacao amaro.

Non resta che riempire le scorze da un lato con la crema al cacao e dall’altro con la crema bianca.

Una spolverata di zucchero a velo il cannolo cilentano è pronto.

Ingredienti per circa 60 cannoli

1 Kg Farina 0

1 bicchiere Olio di oliva

1 bicchiere Spumante o vino bianco

2 cucchiaio Zucchero

5 Uova

1 pizzico Sale

2/3 l Olio di semi per friggere

1 l Latte

6 Tuorli

12 cucchiaio Zucchero

6/7 cucchiaio Farina 0

1 Buccia di limone